Edizione del nuovo Catalogo Generale di Alberto Burri

ALBERTO BURRI – Catalogo Generale
Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri

Edizioni distinte, italiano e inglese
Opera completa di 6 volumi in cofanetto

In occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita di Alberto Burri (1915-2015) la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, nata nel 1978 per volontà dello stesso artista, è lieta di annunciare la prossima uscita del nuovo Catalogo Generale delle Opere.
L’opera editoriale, promossa e curata direttamente dalla Fondazione presso cui è attivo l’Archivio Burri, è stata concepita in sei volumi e in due distinte edizioni, una in lingua italiana e l’altra in lingua inglese.
L’intera opera documenta il lavoro del Maestro mediante tavole a colori delle opere accompagnate da saggi di carattere storico, critico ed estetico originali, e di una selezionata antologia critica presenti in ciascun volume. Dei sei tomi dedicati a diversi ambiti delle attività di Burri, uno sarà interamente dedicato agli apparati, comprensivi di biografia e bibliografia revisionate, di una schedatura completa e approfondita delle quasi 3.000 opere presenti in catalogo.
L’articolazione dell’opera in sei volumi tematici offre una lettura agevole e una ricchezza iconografica al contempo inedita e preziosa; in particolare nuova attenzione viene dedicata all’esperienza scenica di Burri tramite la presenza in catalogo di documentazioni tecniche e fotografiche inedite.
Frutto dell’incessante opera di studio e archiviazione che la Fondazione svolge da più di trent’anni, il Catalogo Generale si propone come un definitivo strumento di studio e ricerca che per la prima volta comprende la totalità della produzione artistica di Alberto Burri, in un periodo storico che va dal 1945 al 1994, di rendere maggiormente fruibile la consultazione e la conoscenza del vasto repertorio del grande maestro dell’arte contemporanea.

Pittura (dal 1945 al 1994). Vol. I – II - III
Tre volumi sulla “pittura” del maestro dal 1945 al 1994.
Ogni volume è composto da: 2 saggi critici, più di 500 tavole a colori, l’ elenco delle tavole, l’antologia critica dagli anni ’50 al ’94 e l’ inventario cronologico delle opere.

Tempere e disegni, sculture e scenografie. Vol. IV
Volume rivolto alla catalogazione iconografica e allo studio di opere a tempera, disegni, sculture e scenografie, con una sezione particolare sul Grande Cretto Gibellina.
Il volume è composto da: saggi critici, più di 300 tavole a colori, l’elenco delle tavole e l’inventario cronologico delle opere.

Opera grafica. Vol. V
Volume di catalogazione completa dell’opera grafica di Burri. Il volume comprende: 1 saggio critico specifico, più di 200 tavole a colori, l’elenco delle tavole, l’inventario cronologico delle opere, gli apparati bio-bibliografici completi relativi all’opera grafica.

Inventario cronologico. Vol. VI
Volume conclusivo contenente l’indicizzazione completa delle opere in catalogo. Il volume comprende: 3000 schede esaustive con miniature a colori, gli apparati bio-bibliografici, le avvertenze alla consultazione, gli apparati aggiuntivi per argomento.