Famu 2024 | Ex Seccatoi del Tabacco - Fondazione Burri

GIORNATA FAMU – DOMENICA 13 OTTOBRE 2024
COLLEZIONE BURRI EX SECCATOI TABACCO
VIA FRANCESCO PIERUCCI, 2 – CITTA’ DI CASTELLO (PG

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che quest’anno avrà per tema UN MUSEO GREEN, la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri in collaborazione con Atlante Servizi Culturali propone due attività dedicate alla sperimentazione dei colori naturali presso la mostra “BURRI: Tempere 1947-1990” allestita negli spazi degli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello. Durata 1h30.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA:  “TEMPERE DI NATURA”

La giornata prevede due appuntamenti dedicati a tutte le famiglie, la mattina sarà riservata ai gruppi con partecipanti dai 4 ai 7 anni, mentre il pomeriggio a quelli dagli 8 ai 12 anni. Le bambine e i bambini, accompagnati dai loro familiari, saranno accolti nelle sale delle mostre temporanee degli Ex Seccatoi del Tabacco, che in questo momento ospitano l’esposizione delle Tempere realizzate da Alberto Burri tra il 1947 e il 1990. Con domande, suggestioni e piccoli giochi, le famiglie saranno guidate nell’osservazione delle coloratissime opere, dove tra formati inediti e misurate composizioni, i colori e i “non” colori usati dal Maestro sorprenderanno per la loro vivacità e accuratezza d’insieme. Inspirati dalle piccole tempere di Burri ci si sposterà poi nel laboratorio, dove gli educatori e le educatrici coinvolgeranno i giovani partecipanti e i loro familiari nella conoscenza delle tecniche di colorazione naturale. Muniti di particolari strumenti di dosaggio i gruppi sperimenteranno inchiostri ottenuti da sostanze vegetali per uso alimentare, che serviranno a creare personali ed “ecologiche” composizioni astratte.

TARIFFE FAMU:

Biglietto di ingresso alla sede Ex Seccatoi Tabacco: euro 6,00 a persona per adulti e bambini, comprensivo della visita guidata. Al termine della visita guidata a tema FAMU sarà possibile visionare in modo autonomo la programmazione delle sale cinema, nell’Area Multimediale.

ORARIO VISITE:

mattino ore 11.00 – riservato a bambini da 4 a 7 anni
pomeriggio ore 15.30 – riservato a bambini da 8 a 12 anni

Su prenotazione, per max. 20 persone ogni gruppo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Tel. 075.8554649 – mail: prenotazioni@fondazioneburri.org