Grande Ferro R di Alberto Burri a Ravenna

Home » Opere esterne » Grande Ferro R

Grande Ferro R

1990

All’inizio degli anni Novanta, nell’ambito della rassegna Percorsi nel moderno e nel contemporaneo / Ferruzzi per l’Arte, Un progetto A.A.M. Architettura Arte Moderna in riferimento alla sezione “Progetti d’Opera: interventi artistici all’interno di progetti d’architettura”, ideati e coordinati da Francesco Moschini, con il supporto del Gruppo Ferruzzi, Alberto Burri riceve l’incarico di ideare e realizzare una scultura da collocare a Ravenna nel piazzale antistante al Palazzo delle Arti e dello Sport “Mauro de André”.

La scultura è costituita da 10 elementi in ferro verniciato alti 9 metri e disposti in cinque coppie collocate frontalmente a formare cinque soglie, tutte ugualmente comprese in un basamento planimetrico circolare. Gli elementi in ferro, sagomati secondo profili a linea spezzata, sono protesi verso l’alto senza congiungersi e offrendosi in tal modo a diverse interpretazioni morfologiche.

Contatti e info

viale Europa 1,