Palazzo Albizzini, la storia, il restauro ed il museo

Accessibilità sedi

I musei della Fondazione Burri si sono dotati di una nuova audioguida, fruibile anche da persone non vedenti, persone non udenti (in linguaggio LIS) e persone con disabilità cognitiva tramite  contenuti in “easy to read” e in CAA. All’interno delle sale espositive sono inoltre disponibili modelli tiflodidattici mimetici per il pubblico non vedente e su prenotazione, vengono svolte visite partecipate o laboratori didattici inclusivi con personale appositamente formato. Maggiori informazioni per la prenotazione qui.

La sede di Palazzo Albizzini, disposta su due piani, non è dotata di collegamenti verticali idonei a persone con disabilità motoria, pertanto è accessibile nei percorsi del piano terra. Gli spazi espositivi della sede degli Ex Seccatoi del Tabacco sono totalmente accessibili a persone con disabilità motoria, i due piani sono collegati tramite servoscala. Su richiesta è disponibile la sedia a rotelle ad uso dei visitatori con problemi di deambulazione. In entrambe i musei è possibile richiedere gratuitamente, in formato cartaceo, le guide in CAA (comunicazione aumentativa alternativa).

La Fondazione Burri ha lavorato allo sviluppo di un piano di inclusione fondato su importanti esperienze già consolidate. Nello specifico la Fondazione opera in progetti per soggetti con disabilità fisica, psico-fisica e cognitiva attraverso la realizzazione di percorsi dove il disabile non sia solamente considerato fruitore delle attività proposte, ma diventi parte attiva nello sviluppo e nella realizzazione delle attività stesse.

Palazzo Albizzini

Logo Italia domani

Ex seccatoi del tabacco

Un significativo supporto a queste attività si è concretizzato con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, coadiuvato dal Ministero della Cultura e con il sostegno della Comunità Europea:
PNRR Missione 1 — Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Misura 1 — “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 — Cultura 4.0 (MIC3-3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato daIl’Unione Europea — NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura – CUP D19G22000700005

Progetto realizzato con il contributo dei fondi erogati da Sviluppumbria, Regione Umbria e con il concorso della Comunità Europea:
Intervento per il sostegno di progetti nel settore del welfare culturale anno 2023 – “PR FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.– Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali” – CUP G18C23001560006

ORARI
Contatti musei