Orari dei due musei della Fondazione Burri

Cerca
Close this search box.
Home » Informazioni » Orari

Orari delle
due sedi espositive

Dal martedì al venerdì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Sabato, Domenica e Festivi 10.00 – 18.00 continuato.
Chiuso il 23-24-25 dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025

L’ingresso alle Collezioni è consentito fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura.
La prenotazione è necessaria solo per i gruppi.

Tempi di visita: per la sede di Palazzo Albizzini si impiega circa un’ora mentre per la sede degli Ex Seccatoi del Tabacco sono necessarie circa due ore (esclusa la programmazione delle sale cinema dell’Area Multimediale).

Aperture straordinarie 2024/2025

Da sabato 28 a martedì 31 dicembre 2024 10.00 – 18.00
Da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio 2025 10.00 – 18.00
Domenica 20 aprile 2025 (S.Pasqua) 10.00 – 13.00 / 15.30 - 19.00
Da Lunedì 21 a domenica 27 aprile 10.00 – 18.00
Da giovedì 1 a domenica 4 maggio 10.00 – 18.00
Da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno 10.00 – 18.00
Da martedì 12 a domenica 17 agosto 10.00 – 18.00
Sabato 1 e domenica 2 novembre 10.00 – 18.00
Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025 10.00 – 18.00

info & prenotazioni

Il Servizio Biglietteria è attivo dal martedì alla domenica negli orari di apertura delle Collezioni.

La prenotazione è necessaria per gruppi, associazioni, scuole, accademie e università. In osservanza delle norme di sicurezza e antincendio, nella sede museale di Palazzo Albizzini i gruppi possono essere di max. 18 persone, compresi gli accompagnatori, nella sede degli Ex Seccatoi del Tabacco i gruppi possono essere di max. 25/30 persone, compresi gli accompagnatori.

Altri gruppi possono entrare in orari successivi (ogni 30/40 minuti a Palazzo Albizzini – ogni 20 minuti circa agli Ex Seccatoi Tabacco) che vengono indicati al momento della prenotazione, attendendo il proprio orario di ingresso all’esterno dell’edificio-museo. Non sono possibili eccezioni alle norme indicate.
Durante la visita dovrà essere seguito il percorso prestabilito e, per la sede di Palazzo Albizzini dovrà essere rispettato il limite di capienza indicato in alcune sale espositive di piccole dimensioni. Si raccomanda la puntualità, eventuali variazioni della data di visita, degli orari di ingresso o l’annullamento della prenotazione dovranno essere comunicate alla Fondazione con almeno 3 giorni di anticipo.

La Fondazione dispone di un servizio interno di visite guidate e visite didattiche (vedi sezione VISITE GUIDATE E DIDATTICA).

accessibilità sedi

La sede di Palazzo Albizzini, disposta su due piani, non è dotata di ascensore, pertanto è parzialmente accessibile alle persone con disabilità motoria. Gli spazi espositivi della sede degli Ex Seccatoi del Tabacco sono totalmente accessibili con la sedia a rotelle, i due piani sono collegati tramite servoscala. Su richiesta è disponibile la sedia a rotelle ad uso dei visitatori con problemi di deambulazione. In entrambe i musei è possibile richiedere gratuitamente, in formato cartaceo, le guide in CAA (comunicazione aumentativa alternativa).

I musei della Fondazione Burri si sono dotati di una nuova audioguida, fruibile anche da persone non vedenti, persone non udenti (in linguaggio LIS) e persone con disabilità cognitiva tramite  contenuti in “easy to read” e in CAA. All’interno delle sale espositive sono inoltre disponibili modelli tiflodidattici mimetici per il pubblico non vedente e su prenotazione, vengono svolte visite partecipate o laboratori didattici inclusivi con personale appositamente formato.

La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri sta lavorando per lo sviluppo di un piano di inclusione fondato su importanti esperienze già consolidate. Nello specifico la Fondazione Burri opera in progetti per soggetti con disabilità fisica, psico-fisica e cognitiva attraverso la realizzazione di percorsi dove il disabile non sia solamente considerato fruitore delle attività proposte, ma diventi parte attiva nello sviluppo e nella realizzazione delle attività stesse.

Un significativo contributo a queste attività è legato all’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati nell’ambito del PNRR Missione 1 — Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Misura 1 — “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 — Cultura 4.0 (MIC3-3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato daIl’Unione Europea — NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.

BOOKSHOP

Nelle due sedi espositive è presente un bookshop con numerose pubblicazioni su Alberto Burri, molte delle quali sono curate ed edite dalla Fondazione. Sono disponibili inoltre poster, cartoline, gadget ed editoria per bambini e ragazzi.
Nella sede degli Ex Seccatoi del Tabacco, un bookshop più ampio comprende inoltre:

  • una sezione di cataloghi originali delle mostre “storiche” di Burri dal 1960 al 2000, alcuni
    dei quali in tiratura limitata numerata;
  • una sezione di volumi dedicati ad altri artisti del XX secolo;
 

fotografie e video

Nelle due sedi museali non sono consentite fotografie con apparecchi professionali senza la preventiva autorizzazione della Direzione. Sono possibili le fotografie con macchine fotografiche, smartphone e tablet, senza l’utilizzo del flash ad esclusivo uso personale e nel rispetto della privacy degli altri visitatori.
La richiesta per effettuare fotografie/riprese per motivi di studio o professionali deve essere inoltrata anticipatamente alla mail prenotazioni@fondazioneburri.org indicando con precisione l’utilizzo delle immagini, tutelate dalle norme sul Diritto d’Autore (SIAE).

guardaroba e servizi

La sede di Palazzo Albizzini è sprovvista di guardaroba, mentre agli Ex Seccatoi del Tabacco è disponibile negli spazi di ingresso della Collezione, gli armadietti sono provvisti di chiavi numerate, che possono essere richieste al personale su consegna di un documento. La Fondazione e il personale non sono responsabili di eventuali mancanze o danni agli oggetti depositati.
I servizi igienici sono dotati di fasciatoio per neonati.

ingresso di animali

In entrambe le sedi museali è consentito l’accesso ai cani di piccola taglia, che devono essere tenuti nel trasportino per tutta la durata della visita.

L’accesso è consentito anche ai cani guida che assistono le persone non vedenti.

norme per la visita

  • I visitatori prima di accedere alle sale espositive sono tenuti a depositare bagagli, borse ingombranti, caschi, ombrelli e zaini;
  • Durante la visita deve essere mantenuta la distanza di sicurezza dalle opere. Non è consentito toccare le opere, per nessun motivo;
  • All’interno del museo è richiesto un comportamento educato tale da non arrecare danni alle opere esposte o disturbo agli altri visitatori;
  • I bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati per tutto il percorso museale, per motivi di sicurezza non è permesso lasciarli correre all’interno degli stessi spazi;
  • Non è consentito fumare (anche sigarette elettroniche) o consumare cibi e bevande.
  • Il personale di custodia e vigilanza, riconoscibile dal tesserino identificativo, è a disposizione dei visitatori per informazioni sulle Collezioni ed è preposto a richiedere l’osservanza delle norme indicate;
  • Tutti gli spazi espositivi sono monitorati da telecamere, le immagini sono registrate per la tutela delle opere esposte, in osservanza alle norme di legge.
 

segreteria uffici

dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30
Tel. 075.8554649 – mail: info@fondazioneburri.org

biblioteca

dal lunedì al venerdì in orario 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.30 – Tel. 075.8554649.
Per la consultazione della biblioteca è necessaria una preventiva richiesta scritta alla Segreteria.
L’elenco dei volumi disponibili è consultabile nel sito web Sebina Opac Umbria. L’accesso è consentito solo su appuntamento, consultare la sezione “Info – Servizi” del sito.

Richiesta Accesso Biblioteca

Inviaci la tua richiesta per l’accesso alla Biblioteca. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.