La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri in collaborazione con Atlante Servizi culturali propone ai propri amici e appassionati una visita al Grande Cretto di Gibellina di Alberto Burri per il prossimo mese di novembre. Questo sarà uno dei primi appuntamenti che proseguiranno a cadenza semestrale (autunno e primavera).
Grazie ai rapporti che la Fondazione Burri ha stretto con la città di Gibellina Nuova e con le sue Istituzioni, siamo riusciti a definire un articolato programma che comprende oltre alla visita al centro di Gibellina, il Museo di Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” e il Museo delle Trame mediterranee della Fondazione Orestiadi, accompagnati dal Direttore Enzo Fiammetta. Completeremo l’esperienza con la visita al Parco Archeologico di Selinunte.
Le prenotazioni devono pervenire a questa Fondazione tramite mail all’indirizzo info@fondazioneburri.org entro e non oltre il 20 ottobre. Una volta raggiunto il numero di partecipanti, la visita verrà confermata e comunicato il contatto con l’agenzia viaggi che provvederà fattivamente all’organizzazione del viaggio.
PROGRAMMA
Domenica 9 novembre
Ore 9.10 – Partenza da Perugia alle ore 09.10 ed arrivo a Palermo alle ore 10.25. Transfer in Bus privato fino a Gibellina Nuova e a seguire visita al Museo di Arte Contemporanea “Ludovico Corrao”.
Ore 13.00 – Pranzo. A seguire Museo delle Trame della Fondazione Orestiadi presso il Baglio di Stefano.
Ore 15.30 – trasferimento privato e visita del Grande Cretto di Gibellina accompagnati da un operatore di Atlante Servizi Culturali.
Ore 17/17.30 – Trasferimento a Mazzara del Vallo per check-in in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Lunedì 10 novembre
Ore 8.30 – Dopo colazione in hotel alle 08.30 verso Parco Archeologico di Selinunte per visita guidata.
Ore 10.45 – Alle 10.45 partenza verso aeroporto di Palermo per prendere il volo delle 13.45 per Perugia con arrivo alle 15.00.
Prezzo a passeggero in camera doppia: € 420 min. 20 partecipanti
Supplemento singola: 50€
QUALCHE INFO
La Fondazione Orestiadi nasce nel 1992 per iniziativa di Ludovico Corrao con lo scopo di conservare e valorizzare l’enorme patrimonio di opere e idee che gli artisti hanno realizzato a Gibellina, contribuendo al progetto di ricostruzione della città, dopo il terremoto del 1968.
https://www.fondazioneorestiadi.it/
Il Museo d’arte contemporanea (MAC) di Gibellina è un museo civico, intitolato a Ludovico Corrao, sito nella città belicina, in viale Segesta. La collezione d’arte contemporanea si forma attraverso il contributo di numerosi artisti ed è raccolta nel Museo d’arte contemporanea “Ludovico Corrao”, con una collezione di circa 2.000 opere d’arte.
https://www.macgibellina.it/
Il Parco Archeologico di Selinunte è il parco archeologico più esteso d’Europa. I ruderi della città si trovano nel territorio del comune di Castelvetrano, nei pressi della foce del Belice.
https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/selinunte-cave-cusa-pantelleria/