Grande Cretto
di Gibellina
Il Grande Cretto Gibellina è la più grande opera realizzata da Alberto Burri, si estende su una superficie di 86.000 metri quadrati sopra alle macerie della cittadina di Gibellina (Trapani) distrutta dal catastrofico terremoto che colpì la Valle del Belìce nel gennaio del 1968.
Nel 1980, Burri e altri noti artisti del panorama internazionale contemporaneo vengono invitati a Gibellina Nuova dall’onorevole Ludovico Corrao, sindaco della città, per realizzare opere da donare al nuovo centro abitato, ricostruito a circa 20 chilometri dal sito originario. Il Maestro accoglie l’invito ma preferisce intervenire sulle rovine del vecchio paese, progettando di ricoprire con un getto di cemento bianco le macerie di gran parte della cittadina, radunate in blocchi e tenute assieme da reti metalliche (con altezza massima di 160 cm), lasciando percorribili le fessurazioni che ricalcano i principali assi viari dell’impianto urbanistico preesistente.
La realizzazione di questa imponente opera, avviata nel 1985 e interrotta nel 1989, raggiungendo 66.000 metri quadrati, è stata portata a termine nel 2015 in occasione del Centenario della Nascita di Burri secondo il suo progetto e la sua volontà.
Contatti e info
- Gibellina