Grande Nero di Alberto Burri a Perugia

Home » Opere esterne » Grande Nero

Grande Nero

1980

La scultura viene realizzata in occasione della mostra Alberto Burri Orsanmichele, inaugurata a Firenze nel novembre del 1980 e allestita appunto negli spazi di Orsanmichele. In questa mostra personale, curata da Vanni Bramanti, Burri decide di esporre nove grandi Cellotex e una scultura in ferro verniciato caratterizzata nella sommità da un elemento rotante azionato da motore elettrico a velocità regolabile.

Oggi i nove grandi dipinti sono esposti nella collezione permanente della Fondazione Burri agli Ex Seccatoi del Tabacco e la scultura cinetica (alta 7,5 metri) è stata donata da Burri alla città di Perugia e collocata all’interno della Rocca Paolina nel capoluogo umbro.

Contatti e info

piazza Italia 11,