Giornata FAMU – 08/10/2023 Ex Seccatoi del Tabacco

Home » Giornata FAMU – 08/10/2023 Ex Seccatoi del Tabacco

GIORNATA FAMU – DOMENICA 08 OTTOBRE 2023
COLLEZIONE BURRI EX SECCATOI TABACCO
VIA FRANCESCO PIERUCCI, 2 – CITTA’ DI CASTELLO (PG)

La Fondazione, per la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, di domenica 08 ottobre 2023, organizza delle visite guidate speciali, presso la Collezione Burri degli Ex Seccatoi Tabacco.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’:

“APRITI MUSEO!” – Durata: 1h30

L’attività prevede una visita guida partecipata per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni/ dagli 8 ai 14 anni alla collezione dei grandi Cicli Pittorici – l’Opera Grafica e l’Area Multimediale ‘’BURRIDOCUMENTA’’, presso gli Ex Seccatoi del Tabacco a Città di Castello (PG).
Partendo dalla storia illustrata “Piccolo blu, piccolo giallo’’ di Leo Lionni (1975) verrà intrapreso un viaggio nei colori primari e nelle forme astratte, attraverso una lettura animata ed un laboratorio condotto nelle sale del museo, per riflettere insieme attraverso l’arte sui valori dell’amicizia, della diversità, dell’integrazione e dell’accoglienza.
Nello specifico l’attività include la realizzazione di esperienze laboratoriali che mettono al centro la creatività e le abilità multisensoriali dei bambini e delle bambine, attraverso proposte ludiche adatte a tutta la famiglia. Recuperando dei dischetti di carta ed alcuni materiali colorati ricostruiremo la storia, creando delle composizioni astratte ed osservando i colori che si trasformano, suggestionati dalle combinazioni cromatiche del maestro Burri. I bambini potranno sperimentare la fusione dei colori, il blu e il giallo, che ‘’abbracciandosi’’ diventeranno un unico colore, il verde, come le due macchie protagoniste del libro. In particolare, ampio spazio sarà dato all’uso di materiali diversi, passando dalla juta fino alle stoffe e alla plastica, componenti essenziali nell’esperienza pittorica di Alberto Burri.

TARIFFE FAMU:
Biglietto di ingresso alla sede Ex Seccatoi Tabacco: euro 6,00 a persona per adulti e bambini.
Al termine della visita guidata a tema FAMU sarà possibile visionare la programmazione delle sale cinema, presso l’Area Multimediale.

ORARIO VISITE:
mattino ore 11.00 (consigliata per un pubblico di bambini dai 4 ai 7 anni)
pomeriggio ore 15.30 (consigliata per un pubblico di bambini dagli 8 ai 14 anni).

Su prenotazione, per max. 20 persone ogni gruppo.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Tel. 075.8554649 – mail: prenotazioni@fondazioneburri.org

Link: https://famigliealmuseo.com/eventi/citta-di-castello-fondazione-palazzo-albizzini-collezione-burri