Alberto Burri: The Trauma of Painting Düsseldorf - Fondazione Burri

Cerca
Close this search box.
Home » Mostre e eventi » Alberto Burri: The Trauma of Painting Düsseldorf

Alberto Burri: The Trauma of Painting Düsseldorf

Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York presenta la grande retrospettiva “Alberto Burri: The Trauma of Painting” presso la sede K21, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf dal 5 marzo al 3 luglio 2016.

https://www.kunstsammlung.de/en/

Con i suoi inconfondibili quadri realizzati in semplici materiali quali ferro, juta o plastica, Alberto Burri (1915-1995) è stato uno degli artisti più influenti del secondo dopoguerra. Tuttavia la sua opera è ancora alquanto sconosciuta in Germania. In cooperazione con la Solomon R. Guggenheim Foundation di New York, la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen (Collezione d’arte del Nordreno-Vestfalia, NRW) di Dűsseldorf ospiterà la grande retrospettiva di Alberto Burri, Il trauma della pittura a partire dal 5 marzo (fino al 3 luglio 2016). Circa 70 opere provenienti dalla mostra di New York saranno esposte in esclusiva europea al museo K21 di Dűsseldorf.

Insieme a Lucio Fontana, Burri è l’artista italiano più importante del Novecento e ritenuto iniziatore dell’Arte Povera. “Il sua forte interesse per tutto ciò che è fatto di materia, ricopre un grande ruolo anche nell’arte più recente”, sostiene la direttrice della Kunstsammlung NRW, Marion Ackermann.

La retrospettiva di Burri si terrà nei locali espositivi al livello interrato del museo K21 e sarà integrata dalle opere di artisti di quell’ ambito internazionale nel quale operava l’artista umbro, quali Jannis Kounellis, Robert Rauschenberg o Cy Twombly. Tali opere, di proprietà della Kunstsammlung NRW, documentano la forte autorevolezza dell’arte di Burri.

Leggi il comunicato completo:

Richiesta Accesso Biblioteca

Inviaci la tua richiesta per l’accesso alla Biblioteca. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.